Grazie al modificatore di velocità, è possibile rallentare la velocità di un mp3 della metà e poi tornare alla velocità normale. La scala indicata va da 0,5 a 0,9 a 1 e può anche essere aumentata.
Ideale per esercitarsi nell'accompagnamento della mano sinistra senza interrompere il ritmo, cosa che faccio spesso. Il tempo molto lento consigliato all'inizio del corso permette di non avere bisogno di un metronomo, al quale non sono ancora abituato e che non apprezzo molto ...... Lo stesso vale per la mano destra. Una volta decifrata la composizione e trovata la giusta diteggiatura, si può seguire l'esecutore a una velocità molto bassa e aumentare gradualmente fino alla velocità normale, un po' al di sotto di 0,9 per esempio, se suonare l'originale si rivela troppo rischioso. Questo richiederà tempo e molto tempo dopo.
Così su "La Roulée" di Maurice e Mickaël Larcange, un valzer a tempo veloce, sono riuscito a suonarlo a 0,9. Ma a velocità normale, alcune battute sono ancora inaccessibili per me, in particolare la coda.
Ho un altro esempio con "Départ en Flèche" di René Joly & Jacques Pichot eseguito da Émile Prud'homme. Faccio lavorare la mano sinistra ancora a 0,6. Poi aumento a 0,7, 08, 0,9 e 1.
Ecco il link al semplicissimo modificatore di velocità online

https://audiotrimmer.com/fr/modificateur-vitesse-audio/

Buoni test e prestazioni a piccoli passi senza farsi male :)
22/02/2018
1 Risposta
Cavag31
23/02/2018
Ciao,
Anche Audacity funziona molto bene.
È gratuito e permette di non lavorare online; con una connessione dell'ultimo secolo come la mia, è molto più veloce. Inoltre, consente di salvare le canzoni con le nuove impostazioni, in modo da non dover rifare tutto se si deve ricominciare il giorno dopo.
Attenzione: è meglio cambiare il tempo che la velocità...
Cavag31

Create un account oggi stesso e beneficiate di
5 GIORNI DI PROVA GRATUITA!
Non sono richieste informazioni bancarie
16
SEPT
CNIMA, 63950 SAINT SAUVES D'AUVERGNE
16
SEPT
CNIMA, 63950 Saint Sauves d'Auvergne
16
SEPT
CNIMA, 63950 Saint Sauves d'Auvergne