Ciao
Gli - autori - cioè tutte le persone citate nel foglio di dichiarazione del deposito di un'opera possono essere .
Il paroliere .... colui che inventa il testo di una canzone.
Il compositore ... colui che immagina la musica ...
L'arrangiatore ... colui che migliora l'orchestrazione.
L'adattatore... la persona che traduce i testi in lingua straniera nella lingua del proprio Paese... il francese per la Francia.
Tutte queste persone ricevono i diritti d'autore solo se l'opera da loro creata ... viene suonata PUBBLICAMENTE e se è stata menzionata nel foglio di dichiarazione (spesso compilato dal tour manager ... colui che organizza i balli in accordo con il direttore d'orchestra).
I "creatori" possono ricevere una piccola percentuale sul numero di vendite delle partiture... ma è l'editore che viene rimborsato sulle vendite. Produrre partiture oggi è molto costoso ... ecco perché troviamo sempre più partiture cosiddette LABYRINTHE per ridurre al minimo il numero di fogli aggiungendo menzioni che non hanno alcuna relazione con la teoria musicale. Come ad esempio -ritornare ad A, poi saltare a B, poi la terza volta a E senza fare C... la lettura a vista diventa impossibile.
L'acquisto di UNO spartito in un negozio fa guadagnare il venditore e tutte le persone nella catena di distribuzione ... venditore - grossista - editore (e una percentuale super piccola per i creatori).
Quindi tutti gli spartiti che non sono liberi da diritti e che circolano di mano in mano non portano nulla alla catena di distribuzione (niente a che vedere con quello che c'è nel motore di un'automobile).
Vi lascio ora la conclusione...che spero con le mie spiegazioni diventi più chiara.
Yoyodu77