Ciao a tutti!
Sto cercando un insegnante di fisarmonica che possa darmi lezioni avanzate. Ho un livello intermedio, una pratica concertistica regolare in una band e una formazione di conservatorio come pianista. Vorrei migliorare la mia tecnica e specializzarmi in musica balcanica, jazz e tango.
Per motivi di espatrio e di covido sto cercando un insegnante online (francese o inglese). Avete qualche buon indirizzo? Mi consigliate lezioni individuali o video lezioni preregistrate?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!
30/01/2021
2 Risposte
pontiac
06/02/2021
Ciao Alouette,

Forse Arrigo Tomasi può aiutarvi:

https://arrigotomasi.com/fr/index.asp

Cordiali saluti
Buonasera a tutti,
Sono diverse settimane che cerco invano di trovare consigli illuminati su come collegare la mia fisarmonica MENGASCINI dotata di sistema MIDI MusicTech ad una tastiera KORG PA4X.
Non riesco a farli comunicare tra loro.
Non ho trovato libri sull'argomento. Ho cercato invano di trovare vari tutorial. Se il collegamento con un expander ROLAND Bk7M è di una facilità sconcertante, sembra che il collegamento con un arranger KORG sia molto più difficile.
Se potete aiutarmi, ve ne sarei molto grato. Buona serata e buon fine settimana a tutti.
Musicalmente vostro
14/03/2020
2 Risposte
yoyodu77
14/03/2020
Salve
Non conosco nessuno dei due apparecchi, ma per quanto riguarda il MIDI penso di poter aggiungere i miei due centesimi.
Collegare due apparecchiature in Midi è abbastanza semplice se si hanno i cavi giusti ... il Midi OUT di una va nel Midi IN dell'altra
e il Midi OUT dell'altro va nel Midi del primo...
Dopodiché, le cose si complicano un po'...
Perché ci deve essere un materiale che è il MASTER e l'altro che è lo SLAVE.
Perché se sono entrambi ... allo stesso livello MASTER e MASTER nulla passa da uno all'altro ...
e SLAVE SLAVE è tutto uguale...

Tutta questa programmazione da parte delle macchine...
Questo è ciò che forse potrebbe far progredire la chimilica
Lionel
JJMAU
15/03/2020
Ciao Lionel,
Grazie per le tue riflessioni iniziali.
Buona domenica
Jean-Jacques
Trasmetto il messaggio di un fisarmonicista
Pamphile Chambon13 maggio, 19:21A volte la vita è fantastica! E a volte è marcia come l'inferno. Mi hanno rubato la fisarmonica al concerto di ieri, e ho il blues, senza il mio strumento per suonarlo. Se per caso vedete un bugari 180 S PC... venduto sul bon coin, su ebay o altrove, fatemelo sapere! Se è mio...
grazie per condividere intorno a voicordiallyanne
16/05/2019
0 Risposta
Salve a tutti, e grazie in anticipo a chi accetterà di aiutarmi, riguardo ad una fisarmonica che ho appena acquistato. Questa fisarmonica è stata offerta sul boncoin, mi è piaciuta, sono andato su youtube, dove fortunatamente era in video. Sedotto dal suo tono organico e dai suoi registri, me la sono offerta. 230 euro e tutte le note sono intonate, è come nuovo. Ma come sono rimasto sorpreso quando ho visto la sua gamma. Ho trovato la sua tastiera su internet e l'ho messa su tuto. Per me è tutto nuovo e mi devo mettere in discussione. C'è qualcuno che mi sa dire dove posso trovare un metodo per esercitarmi ?????? Grazie a tutti per la vostra gentilezza.
08/12/2016
2 Risposte
MARCEAU
09/12/2016
Grazie Cindou, non mi aspettavo di meno da te. Sai come condividere e illuminarci su certi argomenti. Ho guardato questa relazione molto informativa e un altro indirizzo che mi porta a un metodo che non è in francese. Ma questo mi ha permesso di vedere il lato di Alain Aboot, grazie a julienjc. Va da sé che ho fatto le mie ricerche prima di creare questa discussione. E continuerò a contattare gli editori parigini. Essendo il nostro sito povero di questa fisarmonica, mi impegnerò per portare un massimo di informazioni sulla sua pratica e per aggiungere al nostro sito qualsiasi documento utile. Grazie a te e a julienjc.
MARCEAU
14/12/2016
Grazie per il tuo aiuto Cindou. Ho visto con specialista in materia, è in realtà su una tastiera russa dice (Bayan), ma il fatto incredibile è che la mano sinistra tastiera non ha trigger per bassi cromatici. Infine, un fisarmonicista di routine è riuscito a scambiarla con la sua, che ha la nostra buona vecchia tastiera italiana. Metto in guardia da certe false informazioni sui leboncoin; perché spesso si tratta di fisarmoniche recuperate con fini lucrativi. In breve, sono davvero fortunato nella mia sfortuna.
Ciao a tutti i musicisti
Sono alla ricerca di metodi pedagogici per conoscere la mia nuova fisarmonica da concerto Fratelli Crosio 4 file mano destra identica alla mano sinistra
Penso che il "Méthode complète d'accordéon classique" di Alain Abbott possa fare al caso mio.
Altre idee sono benvenute
Se possibile un file PDF
Grazie in anticipo
Con i migliori saluti
Julienjc

22/04/2016
3 Risposte
pontiac
29/04/2016
Ciao julienjc,

Il vostro fratello è quindi un harmoneon, c'è un metodo del signor Monichon, Pierre, ma non è comune da trovare.

Per vostra informazione è questo:

http://www.libreriamozart.com/methode-harmoneon-accordeon-concert-p-20268.html


Musicalmente
julienjc
01/05/2016
Grazie pontiac per i tuoi suggerimenti
Non è facile trovare metodi per
i nostri strumenti
Cordiali saluti
julienjc
Sconosciuto
02/05/2016
Grazie per questo video molto toccante che non vedo l'ora di condividere.
Salve gentili fisarmonicisti
Possiedo una fisarmonica cromatica Fratelli- Crosio 3 file mano destra e il Do è sul 4° tasto prima fila
Ho appena acquistato una fisarmonica cromatica Fratelli- Crosio 4 file concerto mano destra = mano sinistra
(armonica)
Ho l'idea che il Do inizi al 3° tasto della prima fila.
Qualcuno può confermarlo?
Grazie in anticipo
22/04/2016
1 Risposta
julienjc
22/04/2016
Grazie Cindou11
Ho esaminato i tuoi dati
Ho dedotto che la C inizia sulla prima riga, primo pulsante
Mi correggo se c'è un'interpretazione errata.
Cercherò di ottenere il metodo Abbott A da P-A
"Metodo classico completo per fisarmonica
Grazie per la tua luce


Ciao a tutti
Sto cercando un metodo adatto per la mia fisarmonica Fratelli Crosio Chromatic
fisarmonica da concerto 4 file mano destra e sinistra
Grazie in anticipo
21/04/2016
0 Risposta
Bonjour a tous y aurait il des personnes qui auraient des infos sur cette accordoniste précurseur de l'accordon. il avait une ecole d'accordon a paris A part ces petites infos que j'ai trouvé. Grazie dell'aiuto


http://www.leboncoin.fr/instruments_de_musique/760754944.htm?ca=7_s

http://www.marcelazzola.com/index_galerie_show_moderne.php?id=76

http://gypsyjazz.net/products/musette-swing-paris-1925-1942-by-accordeon-anthologie/

Morceaux numero 16 la corrida

Diamantina : valse-boston : [piano] / musique de Castio Arenás [i.e. Arena's] ; [ill. par] Nat



Castio Arenas - Concert Star / Dans Les Studios (Shellac) su Discogs

http://www.ebay.fr/itm/Partition-Valse-Endiablee-Castio-Arenas-Derossi-accordeon-/360954287344


https://www.google.fr/webhp?sourceid=chrome-instant&rlz=1C1AVNC_enFR566FR566&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=castio+arena%27s+
22/01/2015
0 Risposta
CIAO AMICI MUSICISTI

Tony Muréna ha fatto molte registrazioni, soprattutto nell'ultimo periodo quando, come molti altri, si è dedicato all'interpretazione di canzoni e melodie popolari. Era tempo di dimenticare tutto ciò che ricordava la guerra, e quindi anche la musica di quel periodo; in breve, l'era dello swing era finita. In questa sede ci siamo concentrati sul periodo d'oro dello swing musette, ovvero gli anni 1939-1947, più alcuni brani successivi in cui Muréna ha ancora degli accenti pregevoli. Sebbene molte di queste canzoni siano già state ristampate su CD, il più delle volte erano sparse in varie compilation, il più delle volte mescolate a titoli tipici o commerciali, senza alcuna indicazione di data o personale, e in questi giorni in cui un prodotto scaccia l'altro, la maggior parte di questi dischi non è più disponibile (1). Ecco quindi per la prima volta su 3 CD, e in ordine cronologico, quasi tutti i migliori brani di Tony Muréna (con riferimenti precisi e indicazione del personale quando individuato), a testimonianza del suo immenso talento. GLI INIZI Nato in Italia nel 1916, Antonio Muréna non ha mai conosciuto suo padre, ucciso in azione sullo Chemin des Dames. Come molti italiani, giunge in Francia con la madre, che si risposa con un italiano nel 1923, poco dopo la prima guerra mondiale. Si stabilirono a Nogent-sur-Marne e poi a Joinville. Uno zio regala al giovane Tony la sua prima fisarmonica e lui dimostra una seria attitudine alla musica, studiando con passione e perseveranza. Il giovane autodidatta beneficia tuttavia dei consigli del grande Médard Ferrero. All'età di dodici anni si esibisce già ai primi balli. Poi, incoraggiato dal cugino Louis Ferrari (1910-1988), anch'egli fisarmonicista, debutta nei cabaret e nelle guinguettes. Perde la madre, poi il patrigno e rimane solo con la sorella e le tre sorellastre. Per non perdere la testa, raddoppia gli sforzi, prende in mano il bandoneon e si unisce rapidamente alle migliori orchestre di tango (Rafael Canaro, Eduardo Bianco...). Era il 1932 e Muréna aveva appena 16 anni! Il suo quintetto godeva di una reputazione sufficiente per essere uno dei sostituti del titolare del Balajo. Quando Muréna dovette partire in tournée, chiese a Jo Privat di sostituirlo al Balajo, dove Privat rimase per 50 anni! Muréna ha suonato a La Silhouette, La Boule noire, La Java, Le Pré Catelan, Ciro's... I chitarristi Didi Duprat e Lucien Gallopin, così come l'uno o l'altro della famiglia Ferré, lo accompagnavano. MUSETTA SWING La prima fisarmonica jazz a tutti gli effetti si sviluppò in Francia. Si dice che Roger Etlens sia stato uno dei primi a suonare il jazz alla fisarmonica, seguito da Louis Richardet e Charley Bazin. Ma questi precursori fecero poche registrazioni e fu Viseur a diventare il primo grande fisarmonicista jazz, seguito immediatamente da Muréna. In assenza dei loro modelli americani, tornati negli Stati Uniti allo scoppio della guerra, i pionieri della fisarmonica swing francese svilupparono uno stile che combinava il jazz "americano", il musette francese e lo swing gitano. Viseur, Muréna e poi Jo Privat rinnovarono radicalmente il genere musette eliminando il registro vibrato della fisarmonica, introducendo armonie più sofisticate e avventurandosi nella cosiddetta im-provisation. Secondo la testimonianza della signora Muréna (2), ogni volta che avevano un momento, Gus (Viseur) e Tony (Muréna) suonavano insieme solo per loro. Abbiamo un assaggio di quello che poteva essere il suono, con una decina di brani registrati intorno al 1948 dai due partner (Matelo Ferret sarebbe alla chitarra e il contrabbassista non è stato identificato). Queste registrazioni poco conosciute furono pubblicate sotto il nome di Accordion's Club (cfr. qui "?Home Trainer?", la magnifica versione di "?Body and Soul?", la super accelerazione del tempo su "?On The Sunny Side of The Street?"). Suonavano anche con l'intera squadra dell'Hot Club de France, a cui Muréna si unì nel 1941, incontrandosi nei boeufs dopo i concerti e, in seguito, più regolarmente al Mirliton, una sala da ballo che Muréna acquistò nel 1949 vicino a Place Clichy, dove si riuniva tutto il pubblico della fisarmonica, almeno quello che amava i begli accordi. Secondo Madame Muréna, Django e Tony amavano suonare insieme... È un peccato che non se ne sappia più nulla! "... Eravamo a Les Sables d'Olonne quando Tony seppe che Django era morto. Tony è crollato. È stata l'unica volta che ho visto mio marito piangere..." (3) MURÉNA, VEDETTA DELLE REGISTRAZIONI ODÉON Nel 1939, poco prima dello scoppio della guerra, Tony incontrò Emile Prud'homme (che sarebbe diventato suo cognato), che aveva appena registrato per la prestigiosa etichetta Odéon. Questi presentò Tony al direttore artistico dell'etichetta, Edouard Dory, che si dimostrò sinceramente entusiasta del suo modo di suonare. L'11 maggio 1939 uscirono due swing, "Madam's", co-composto da Muréna e P. Fontaine, e "Tout n'est pas perdu", uno swing leggero di Louis Richardet. Jacques Petitsigne era al contrabbasso, Matelo e Sarane alle chitarre, quest'ultimo con due cori notevolmente ben costruiti, e naturalmente Tony alla fisarmonica, il cui fraseggio combinava eleganza e grazia. A partire dai primi anni Quaranta, Muréna diede una nuova dimensione alla fisarmonica, circondandosi dei migliori musicisti jazz dell'epoca: i batteristi Georges Marion, Jacques Irsa, Roger Paraboschi e Pierre Fouad; i contrabbassisti Jean Merlin, Jacques Petitsigne, René Larguier e Pascal Groffe; i clarinettisti Pierre Gossez, Francis Camus, Lucas, Pierre Delhoumeau e Hubert Rostaing; i pianisti Michel Ramos e Boris Sarbek; i chitarristi Didi Duprat, René Duchaussoir e Lucien Gallopin... Tra il 1939 e il 1943, Muréna attinge a piene mani dalle sue radici gitane, arruolando i talenti dei fratelli Ferret: Baro, Matelo e Sarane, così come Viseur (e poco più tardi Privat). Nel 1941, Tony era diventato la star dell'etichetta Odeon, pubblicando 22 canzoni quell'anno; il fisarmonicista non aveva forse mai suonato così brillantemente. Sebbene il suo stile fosse meno focoso e fiammeggiante di quello di Viseur, il suo tocco era più sentimentale e arioso (cfr. "Le paradis perdu", una magnifica ballata in cui Muréna combina finezza e sentimento, questa bella versione di "Les Yeux noirs" con un lungo coro di chitarra, probabilmente di Sarane, o questi swing nervosi come "Le jitterbug", "Playmates", "Express 113", "Harlem Hold Tune" e "Le jitterbug")." o "China Town", un tema jazz "americano" che la produzione francese ha ribattezzato "Chinatown", occasione per Muréna di lanciare qualche bel razzo), quasi tutti eseguiti con un settetto molto alla Goodman: pianoforte, batteria e clarinetto (con ottimi cori di Pierre Delhoumeau). Il fisarmonicista tratta lo strumento come una vera e propria orchestra, attingendo a tutte le sue risorse: finezza di esecuzione, fraseggio di rara eleganza, senso dell'esposizione dei temi, ispirazione costante. Stilista come pochi, non è mai banale: originalità, spirito creativo e freschezza sono all'ordine del giorno. Per Marcel Azzola, "quando Tony suona, ci si dimentica che è una fisarmonica, è un autentico genio". Muréna è anche l'autore di alcune favolose composizioni come "Swing promenade", "Pacific" (una sorta di blues che inizia un po' come "Rythm Futur" di Django Reinhardt, con un tempo accelerato illuminato da un coro di chitarra scintillante, probabilmente di Baro Ferret, e da razzi spediti da Tony), "Ciro's", in cui la sua elasticità e il suo fraseggio rilassato sono meravigliosi, "Milk Bar", uno dei suoi canti del cigno più popolari, e "The Gipsy"."Muréna ha registrato anche "Indifférence" e "Passion", due capolavori di grande bellezza melodica, co-composti con Joseph Colombo, carichi di sensibilità e di emozione, illuminati dal coro di Baro, che sono stati suonati e riascoltati da allora. Muréna è quindi, insieme a Viseur e Privat, il cantore del valzer in minore che, intriso di un certo spleen, è diventato il capolavoro del jazz musette. MISTERO E CARAMELLE!
10/07/2014
0 Risposta
Faccio parte di un'orchestra di fisarmoniche il cui scopo è quello di promuovere l'esecuzione strumentale amatoriale all'interno di un'orchestra di fisarmoniche, al fine di ottenere il riconoscimento delle eccezionali possibilità musicali offerte da questo strumento. Se avete qualche minuto, date un'occhiata al loro sito web:

http://accordeon-club-du-berry.fr

Ascoltate la sezione "Concerti".
Grazie.
01/07/2013
1 Risposta
jodi
02/07/2013
Un grandissimo successo per questo super gruppo di fisarmonicisti.
Le interpretazioni sono di una sensibilità senza pari e fanno venire voglia di far parte di questo gruppo.
Congratulazioni a Denis, il direttore d'orchestra, per tutto ciò che fa per assicurare che questo gruppo di strumentisti si esibisca al meglio.
Jodi
Create un account oggi stesso e beneficiate di
5 GIORNI DI PROVA GRATUITA!
Non sono richieste informazioni bancarie
15
AVR
Aveyron, Résidence Musicale Haut2Gammes 12140 Saint Hippolyte
22
AVR
CNIMA, Saint Sauves d'Auvergne, FRANCE