Ciao
Sarebbe possibile dare più spazio alle cascate di terzine di ottave o sedicesimi con le loro accidentali in una singola battuta? Cercare di comprimere tutto in uno spazio minimo rende impossibile la lettura. Va bene produrre molto, ma non dobbiamo dimenticare l'essenziale, cioè il musicista come lettore. Non tutti abbiamo occhi d'aquila. È possibile, ad esempio, ridurre le dimensioni delle battute utilizzando spazi vuoti o tondi, che sono invece sufficientemente visibili.
Poiché siete voi stessi l'editore, potete quindi adattare le vostre specifiche proponendo un PDF su tre pagine, aggiungendo la musica alla prima pagina e includendo solo il titolo. Oppure, se è assolutamente necessario inserire la foto nella prima pagina, aggiungere una quarta pagina per fare spazio alla musica.
Sarebbe anche una buona idea non ridurre il peso del PDF. Anche in questo caso, non capisco i vincoli che vi state imponendo. Meno byte pesa un PDF, più scarsa è la sua qualità visiva. Le linee di testo e le linee esterne alle linee di testo diventano illeggibili e rendono ancora più difficile la lettura. Aumentate il numero di DPI durante la creazione del PDF. Continuate a produrre, ma in modo più leggibile. Grazie
Lionel